Powered By Blogger

domenica 13 febbraio 2022

ARTEMISTA 360° I NOSTRI AUGURI DI BUON SAN VALENTINO DA ARTE MISTA 360° E LT 4 BLOG.

 


ARTEMISTA 360°


I NOSTRI AUGURI DI BUON SAN VALENTINO DA  ARTE MISTA 360° E LT 4 BLOG.





BUONA DOMENICA SERA A TUTTI, DATO CHE DOMANI E' LA SERATA DEGLI INNAMORATI E PROPRIO OGGI, MI E' CAPITATO PER LE MANI QUEST'ARTICOLO.




Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende: significato del verso di Dante
Cosa significa il verso di Dante Alighieri tratto dalla 'Divina Commedia' che dice: “Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende”?
Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende è un verso di Dante Alighieri tratto dalla Divina Commedia.
Ma cosa significa questa frase e da quale parte dell'opera del Sommo Poeta è tratta? Prima di lanciarci ad analizzare il verso, collochiamolo meglio all’interno del contesto da cui è tratto. Questo verso è tratto da una strofa del Canto V dell’Inferno, la prima delle tre cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso) che compongono l’opera. Più precisamente è il verso 100 di una terzina molto celebre, legata a due dei personaggi più amati della Commedia: Paolo e Francesca.

Dante e Virgilio sono arrivati nel secondo girone, quello dei lussuriosi.

Qui dimorano in eterna tortura e pena le anime di quelle persone che in vita hanno perseguito la soddisfazione dei piaceri contro ogni regola, abbandonandosi alle passioni.

La loro punizione è quella di essere costantemente tormentati da un vento fortissimo che li trascina senza sosta, a simboleggiare i venti tempestosi delle passioni che hanno invece inseguito in vita. Proprio qui Dante incontra le anime di due amanti: Francesca, figlia di Guido da Polenta, signore di Ravenna e sposa di Gianciotto Malatesta, signore di Rimini; e il suo innamorato Paolo, fratello del marito.
Paolo e Francesca, l’amore irresistibile ed eterno


Ecco la terzina completa:


Amor,ch’al cor gentil ratto s’apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.



Nei versi di questo canto troviamo una triplice anafora, che è una figura retorica che consiste nella ripetizione, a inizio verso, di una o più parole con cui inizia il verso precedente. In questo caso i versi delle terzine cominciano tutti con la parola “amore”. Ma torniamo alla nostra frase: con queste parole Dante vuole sottolineare la potenza dell’amore.



Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende, e cioè “l’amore, che divampa in un attimo nel cuore gentile”, è una forza potentissima, che supera la volontà dell’individuo e vince tutte le resistenze. L’amore e l’attrazione tra Paolo e Francesca sono inevitabili.
cosi ho pensato … se all’articolo affianco le Mie opere dedicate proprio ai Protagonisti e poi lo dedico a Tutti gli Innamorati?? mah! Si, penso che non ci sia un augurio migliore per tutti Noi, visto che le Loro storie, quella di Dante e Beatrice e Paolo e Francesca anche se vissute con tribolazione amorose il loro idillio ci ispira ogni giorno, TANTISSIMI AUGURI di BUON SAN VALENTINO un bacio da SerenARte 14/02/2022.




-----------------------------------------


SAN VALENTINO


Due cuori ma in realtà uno
Mille sguardi
Una festa da festeggiare ogni giorno ,
perché il sentimento va coltivato ogni istante .
Ti guardo ,un 'emozione eterna .
Mi regali un tuo sorriso io ti regalo la mia anima
L'amore non è materiale,
ma un vulcano di sentimenti.
Dolce sonno accompagnaci in un abbraccio dove i nostri cuori si addormenteranno insieme
Avrò carezze infinite da donarti.
Saprò ascoltarti come so benissimo ascoltare il tuo cuore
Sei arrivato in un giorno chiaramente ricco di bellezza
Caro sentimento sei entrato dal mio cuore ,passando per la mia anima sottoforma di carezza sensibile
Ricorda un sentimento vero è come le radici di un albero rimangono lì tranquille e riposano senza essere disturbate.

FRANCESCA CALZAVARA



---------------------------------------




SIAMO QUI


Siamo qui

tra i riflessi di un attimo che racconta di noi.

Fermare il tempo non è un' opzione

a noi basta vivere ogni momento raccogliendone tutto il meglio.

Siamo qui

a raccontagli ogni punto di vista.

Pugili dentro un ring che è la vita

ci ritroviamo complici in ogni sorriso.

Ho scelto l'amore

e su quella scelta cavalco l'onda di ogni emozione.

Nella vita c'è il rischio,

bisogna solo essere sicuri di ciò che conta di più.

Giochiamo a scoprirci

in ogni nostro limite.

Nel silenzio 

sfiorando gli angoli impareremo a conoscerci.

Non so se sarò migliore,

io cercherò di raccogliere ogni tua parola.

Siamo qui,

vicini.

Siamo qui

legati ad un gomitolo che ci unisce 

e respira ogni nostra emozione.



Poesia inedita.

Questi sono i giorni di San Valentino.

Parla della mia storia d'amore, ma penso possa essere resa universale per tante altre coppie.


ANDREA CHARLES ZILLI

---------------------------------




“Valentino” deriva dal latino “valens” che vuol dire colui o colei che vale. Più approfonditamente l’etimologia di questa parola intende “valore di forza vitale”. 

Forse non tutti sanno che è tradizione, a Padova, recarsi il 14 febbraio presso la Chiesa dei Servi con il proprio bambino a prendere la chiavetta di San Valentino (una piccola chiavetta color oro che è segno di benevolenza verso i più piccoli). Noto a tutti come Patrono dell’amore S. Valentino è soprattutto il Protettore e Custode di tutti i bambini. Il significato del suo nome è proprio questo “amore di vita” e ciò mi piacque a tal punto che chiamai proprio così la mia figlia più piccola… che è una vera forza della natura!  

 L’amore è proprio così forza vitale cioè la forza che ci fa vivere. L’ immagine, secondo me, più perfetta che rappresenta questo sentimento è quella del quadro che feci per uno studio su W. A. Bouguereau e sul suo “Cupido innamorato”. Mi colpì molto questo quadro…il giovane ritratto ha uno sguardo malinconico che scruta l’orizzonte a cercare qualcosa lontano. Il sole alle sue spalle lo circonda d’oro e colora le piume delle sue ali bianche. Il suo volto dagli occhi profondi è talmente perfetto e allo stesso modo sfuggente e imprendibile. Il maestro Bouguereau riuscì proprio ad immortalare in questa figura il senso profondo dell’amore: perfetto, profondo, prezioso ma difficile da trovare. 

Dipinsi questo volto molte volte per cercarne la vera essenza e fu molto difficile interpretarne la sua espressione…poi decisi che forse dovevo farla mia e dipingerla come mi suggeriva il cuore.  Amo molto questo quadro e quale giorno migliore che quello di S. Valentino per condividerlo con voi!!! 



MARIANGELA BARALDI

-------------------------------


Il giorno di San Valentino per me è formato da 365 giorni l’anno, perché ogni giorno vissuto con la persona amata è un meraviglioso giorno d'amore. 

FRANCESCA RICHICHI

-----------------------------------------


ALICE QUAGLIA

---------------------------------------------------






MATTEO GARETTI


















Nessun commento:

Posta un commento