Powered By Blogger

giovedì 30 ottobre 2025

PORTOGRUARO: PORTOGRUARO FIRMA CARTA ETICA PER LO SPORT E LA PARITÀ DI GENERE.



PORTOGRUARO:


PORTOGRUARO FIRMA CARTA ETICA PER LO SPORT E LA PARITÀ DI GENERE.





COMUNICATO STAMPA


CARTA ETICA PER LO SPORT E LA PARITÀ DI GENERE: FIRMATO L'ACCORDO TRA SOROPTIMIST ITALIA E COMUNE DI PORTOGRUARO. È IL PRIMO CASO IN VENETO ORIENTALE


Ieri pomeriggio, nella Sala Consiliare del Comune di Portogruaro, è stata sottoscritta la Carta Etica dello Sport al Femminile, promossa dal Soroptimist International d’Italia in collaborazione con Assist – Associazione Nazionale Atlete, per il tramite dei club del territorio, e in particolare del Soroptimist Club San Donà di Piave – Portogruaro.

Si tratta del primo caso nel Veneto Orientale e del terzo in tutto il Veneto, un traguardo significativo per la promozione di una cultura sportiva fondata su pari opportunità, inclusione e rispetto.

La firma del documento, avvenuta alla presenza delle autorità locali, sancisce l’impegno del Comune di Portogruaro nella promozione di iniziative volte ad abbattere stereotipi e pregiudizi di genere, incoraggiando bambine e bambini a praticare liberamente ogni disciplina sportiva, in un modello equo, inclusivo e rispettoso della dignità e dei diritti di tutti.


La Carta Etica dello Sport, è composta 9 articoli e promuove al contempo l'istituzione di un tavolo permanente, tramite protocollo d'intesa con la rete dei centri antiviolenza, contro abusi, violenze e discriminazioni delle Associazioni e società sportive operanti sul territorio per garantire la protezione dell'integrità fisica e morale degli sportivi. Nell'eventualità in cui siano segnalati casi di violenze o molestie, oltre a quanto previsto dall'ordinamento sportivo, il Comune attiva i servizi sociali comunali per attenzionare il fenomeno. 


«Questo documento – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – ci vede in prima linea, assieme a Soroptimist, non solo nella doverosa promozione sociale dello sport ma anche nella messa in atto di attività concrete di prevenzione contro tutti i fenomeni negativi che possano nascere in questi contesti. Siamo convinti che l'Amministrazione debba essere al fianco di tutte le associazioni sportive, che non devono essere lasciate sole. Il documento firmato oggi va proprio in questa direzione». 


Sul fronte delle iniziative di genere, il Comune si impegna ad adottare e divulgare buone prassi per la promozione e la crescita dello sport femminile e favorisce la valorizzazione delle donne atlete, dirigenti e tecniche. 


«Lo sport - spiega la presidente di Soroptimist San Donà di Piave-Portogruaro, Paola Molinari - da sempre è gioia di vivere, gioco, festa, occasione preziosa per dialogare, per stringere amicizie praticando rispetto delle regole e sincero e autentico rispetto di sé stessi e dell’altro sia compagno o avversario. Oggi più che mai assume un valore straordinario di crescita individuale e sociale perché insegna il valore della collaborazione, del camminare insieme, della condivisione che è il cuore stesso della vita. Valorizza la concretezza dello stare insieme, il senso del corpo, dello spazio, della fatica, del tempo reale e insegna a perdere, mettendo l’uomo e la donna nella condizione di confrontarsi con l’arte della sconfitta, con la fragilità, il limite, l’imperfezione. Ci insegna che i campioni non sono macchine infallibili, ma uomini e donne che, quando cadono, trovano il coraggio di rialzarsi». 






martedì 28 ottobre 2025

26/10/2025 PORTOGRUARO CALCIO 1 - 3 ESTE.

 

26/10/2025 PORTOGRUARO CALCIO 1 - 3 ESTE.






Domenica 26 ottobre 2025 presso lo stadio comunale P.G.Mecchia di Portogruaro, si è giocata la partita Portogruaro versus Este. Campionato Nazionale dilettanti serie D girone C nona giornata di andata. Allenatori: Massimiliano Moras del Portogruaro; Andrea Pagan dell'Este. Arbitro di partita: il signor De Benedictis Giorgio della sezione AIA Bari.

Fischio d'inizio nizio alle ore 14:30.

Il primo tempo incomincia con un Portogruaro, che nonostante la buona preparazione atletica e tecnica, viene messo sotto pressing dagli avversari giallorossi. Infatti al ventesimo minuto del primo tempo  l'Este passa un vantaggio con il goal segnato dal centrocampista Lorenzo  Barzon su assist del compagno di squadra l' attaccante Davide Aloia.

Dopo circa dieci minuti dalla prima rete segna ancora Barzon, realizzando la  doppietta. Il Portogruaro rimane in difficoltà fino alla fine del primo tempo che termina 0-2.

Nella ripresa a circa cinque minuti dall' inizio  l'Este viola ancora la rete del Portogruaro con un tiro lungo del centrocampista Edoardo Caporello. I padroni di casa  subiscono ma lottano sperando nel goal che arriva al primo minuto dopo il novantesimo.

La partita termina 1-3 in favore dell' Este. Durante la conferenza stampa post partita il Mister Moras ha espresso il proprio disappunto per la situazione in cui si trova il Portogruaro. Tuttavia è saldamente convinto che la squadra sia forte e preparata poiché in allenamento, tutti i giocatori, lavorano senza risparmiare le forze. Ma i risultati stentano ad arrivare per la mancanza di due attaccanti di spessore che darebbero alla squadra, la giusta carica e la sana aggressività per portare a casa la vittoria e subire meno reti.


PRIMO TEMPO





































SECONDO TEMPO


















mercoledì 22 ottobre 2025

PORTOGRUARO: QUESTA MATTINA IN COMUNE A PORTOGRUARO E' STATO FIRMATO LA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELLO SPORTELLO PER L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO DEL PORTOGRUARESE.

 

PORTOGRUARO:


QUESTA MATTINA IN COMUNE A PORTOGRUARO E' STATO FIRMATO LA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELLO SPORTELLO PER L'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO DEL PORTOGRUARESE.





COMUNICATO STAMPA


SPORTELLO PER L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO DELL'AREA PORTOGRUARESE: RINNOVATA LA CONVENZIONE PER TRE ANNI 


Questa mattina, in Municipio a Portogruaro, è stata firmata la Convenzione per la gestione dello Sportello per l'Amministratore di Sostegno dell'area portogruarese. Il documento è stato sottoscritto dagli 11 Comuni del mandamento, il Tribunale di Pordenone, la Camera degli Avvocati di Portogruaro e l'Associazione Ads Rete di Solidarietà. Le parti hanno confermato l'accordo a mantenere attivo il servizio, che ha sede in piazza Castello 1, a Portogruaro, per il triennio 2025- 2026 -2027.


Lo Sportello, gestito dall'Associazione Ads Rete di Solidarietà di Portogruaro, è finalizzato a sostenere le persone che necessitano di un amministratore di sostegno e le loro famiglie, fornendo gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza sia nella predisposizione delle istanze di nomina di un amministratore di sostegno che nella gestione delle amministrazioni attivate. Tra le altre attività, inoltre, c'è il supporto alla Cancelleria del Tribunale di Pordenone e il Giudice tutelare competente in diversi servizi, tra cui l'informazione all'utenzapredisposizione o aiuto ai cittadini nella compilazione di ricorsi, istanze e rendiconti, ricezione dei decreti del giudice tutelare attraverso il personale specializzato. Lo Sportello, inoltre, collabora con i Servizi Sociali territoriali, i servizi specialistici dell'Ulss e le strutture per anziani e disabili dell'area portogruarese, organizza momenti di sensibilizzazione e promozione, reperisce, forma e accompagna volontari disponibili a svolgere il ruolo di amministratori di sostegno. L'operato sarà garantito dagli associati e dai volontari di Rete di Solidarietà che presteranno il proprio servizio in modo personale e gratuito, con l'ausilio di collaboratori e previo il visto del Tribunale di Pordenone. 


La Camera degli Avvocati di Portogruaro collabora con lo Sportello fornendo a titolo gratuito consulenza legale su specifiche questioni legate all'amministrazione di sostegno. I Comuni aderenti, oltre a Portogruaro, sono: Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto


Alla firma, per il Tribunale di Pordenone, era presente il dottor Francesco Tonon, coordinatore dei giudici tutelari, con delega del Presidente del Tribunale di Pordenone, dottor Rodolfo Piccin. Per la Camera degli Avvocati e l'Associazione Ads Rete di Solidarietà i rispettivi presidenti, ossia l'Avvocato Annalisa Arduini e Giorgio Minighin.


Dichiarazione Sindaco di Portogruaro Toffolo “Lo Sportello svolge un ruolo fondamentale per tutte le persone in stato di fragilità del territorio. È un'attività, questa, che non solo va mantenuta, ma deve essere potenziata.

La collaborazione con tutti i sindaci del mandamento, il Tribunale di Pordenone e la Camera degli Avvocati di Portogruaro testimonia la forza del gioco di squadra per cercare di rispondere ai bisogni di questa parte di cittadinanza, che merita tutta la nostra attenzione".


Dichiarazione Avv. Annalisa Arduini (Presidente Camera degli Avvocati di Portogruaro): “Esprimo grande soddisfazione per il rinnovo della Convenzione sottoscritto oggi, poiché esempio virtuoso di come la sinergia delle varie istituzioni coinvolte, unitamente all’egregio lavoro silenzioso del mondo del volontariato abbia consentito di creare una rete solida che sa rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini più fragili. La Camera degli Avvocati è ben lieta ed orgogliosa di poter continuare a supportare l’Associazione con attività di consulenza, di informazione e formazione”.


Dichiarazione Giorgio Minighin, Presidente Associazione A.d.S. “Ad oggi posso fornire dei numeri che fanno riflettere sulla necessità di sensibilizzare la cittadinanza ed implementare il numero di amministratori di sostegno volontari: 73 sono attualmente gli amministratori di sostegno volontari, che hanno in carico 112 amministrati, ma le persone con fragilità seguite dallo Sportello oggi sono 871.

Trovare ulteriori amministratori di sostegno volontari rappresenta una priorità e questo è l’impegno più grande che con il rinnovo della convenzione ci si è assunti oggi.”






giovedì 16 ottobre 2025

PORTOGRUARO: GRANDE MOSTRA D'ARTE AL BOLZICCO ARTE ANDRONE 51 DI LUCA CASONATO ALLE ORE 18:00 DEL 18/10/2025 DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.



PORTOGRUARO:


GRANDE MOSTRA D'ARTE AL BOLZICCO ARTE ANDRONE 51 DI LUCA CASONATO ALLE ORE 18:00 DEL 18/10/2025 DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE. 





PORTOGRUARO: SFALCIO DELLE ALGHE SUL LEMENE PREVISTE LIMITAZIONI ALLA NAVIGAZIONE PER 1 MESE.



PORTOGRUARO:


SFALCIO DELLE ALGHE SUL LEMENE PREVISTE LIMITAZIONI ALLA NAVIGAZIONE PER 1 MESE.




COMUNICATO STAMPA


SFALCIO DELLE ALGHE SUL LEMENE: PREVISTE LIMITAZIONI ALLA NAVIGAZIONE PER 1 MESE. 


Infrastrutture Venete Srl, gestore per conto della Regione del Veneto delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna della regione, effettuerà lo sfalcio delle alghe del fiume Lemene nel tratto che va dai Mulini di Portogruaro fino a 800 metri a valle del Ponte 1°Maggio nel comune di Concordia Sagittaria.


Per un mese, ossia da lunedì 20 ottobre 2025 a giovedì 20 novembre 2025, la navigazione sul fiume Lemene, come previsto da due ordinanze dell'Ispettorato di Porto, subirà la seguente regolamentazione: cauta navigazione dai Mulini di Piazzetta Madonna della Pescheria al ponte 1° Maggio di Concordia Sagittaria; interruzione della navigazione per 800 metri a valle del ponte 1°Maggio di Concordia Sagittaria per posizionamento in alveo di una rete di contenimento di materiale di risulta delle attività di sfalcio.


La Città di Portogruaro raccomanda la perentoria osservazione delle ordinanze.


In foto: la mappa delle aree interessate dalla regolamentazione








IMPOSTA DI SOGGIORNO A PORTOGRUARO: INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E CATEGORIE.



PORTOGRUARO:


IMPOSTA DI SOGGIORNO A PORTOGRUARO INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E CATEGORIE.





COMUNICATO STAMPA


IMPOSTA DI SOGGIORNO A PORTOGRUARO: INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E CATEGORIE. 


L'Amministrazione Comunale di Portogruaro ha incontrato questa mattina le categorie economiche cittadine per discutere e confrontarsi sulla possibile introduzione dell'Imposta di Soggiorno. L'incontro si è svolto nella Sala Consiliare del Municipio. L'imposta in oggetto verrebbe applicata dal 2026 a chi pernotta nelle strutture ricettive della località, così come già avviene, in Italia, nei Comuni turistici, Città d'Arte e Capoluoghi di Provincia.


Il gettito della tassa di scopo è vincolato a finanziare specifici interventi a beneficio del turismo. Il pagamento è a carico dell’ospite (visitatore o turista), mentre il gestore della struttura ricettiva interessata dal provvedimento ha l'obbligo di riscuotere l'imposta e versarla al Comune. L’Amministrazione Comunale ha accolto le istanze e le segnalazioni delle categorie in un clima di ascolto e partecipazione. Il Regolamento relativo all'applicazione sarà sottoposto all'attenzione del consiglio comunale prima della relativa introduzione.


L'imposta di soggiorno è disciplinata da un'apposita normativa, ossia l'articolo 4 del Decreto Legislativo del 14 marzo 2011, numero 23, convertito definitivamente in legge il 17/7/2020 n.77. Ha un duplice scopo. Da un lato quello di rilanciare il turismo (migliorandone servizi e offerta), sostenendo le strutture ricettive, finanziando eventi e manifestazioni culturali. Dall'altro compensare l'impatto che lo stesso turismo genera: l'imposta servirà a contribuire ai costi sostenuti dai Comuni per la manutenzione, la fruizione e il recupero di beni culturali e ambientali, oltre al miglioramento dei servizi pubblici locali, come la pulizia e il trasporto.


Portogruaro, 16 ottobre 2025


 


mercoledì 15 ottobre 2025

12/10/2025 PORTOGRUARO CALCIO 2 - 1 CONEGLIANO.



12/10/2025 PORTOGRUARO CALCIO 2 - 1 CONEGLIANO.





Domenica 12 ottobre 2025, presso lo stadio comunale P.G.Mecchia di Portogruaro, si è disputato il match calcistico Portogruaro versus Conegliano. Campionato Nazionale dilettanti serie D girone C. Settima giornata di andata. Allenatori: Massimiliano Moras del Portogruaro; Nicola Pulzetti del Conegliano.
Arbitro di partita: il signor Omar Abou El Ella della sezione di Milano. Fischio d'inizio alle ore 15.00.
Il primo tempo inizia con gli spalti affollatissimi di tifosi granata e gialloblù e sono quest'ultimi ad esultare per primi quando già al sesto minuto di gioco l'ex bomber del Portogruaro  ora attaccante del Conegliano, Luca Nicoloso tira e va in rete. Il Portogruaro subisce le rete  ma si riprende con buon gioco di tattica e squadra compatta cercando il pareggio, che arriva al trentasettesimo minuto quando centrocampista Ferreririnha maglia n. 7 dei granata, manda in rete la palla con piede veloce e tiro lungo. La partita continua con il Portogruaro che ritrova l'entusiasmo e mette in atto un bel testa a testa con il Conegliano. Il primo tempo termina 1-1. 
Nella ripresa è sempre il Portogruaro a condurre il gioco con azioni e passaggi di palla che entusiasmano i tifosi. All' ottantaquattresimo minuto di partita arriva il goal della svolta dello spareggio su rigore arbitrale in favore del Portogruaro. Ed è il centrocampista Housem Ferchichi maglia n. 17 dei granata  che con la freddezza e la forza di un gladiatore, tira una bomba in rete. La partita termina 2-1 a favore del Portogruaro. Il goal di Ferchichi fa esultare i tifosi, ma soprattutto fa superare ai granata l'empasse psicologico dei pareggi nelle precedenti partite.
Si è visto un gioco più maturo e più forte. Nonostante la squadra abbia subito anche le dimissioni dell'allenatore René Lobello e del preparatore atletico Bernard Gines. Ma in conferenza stampa il presidente Calligaris si è detto soddisfatto del risultato. Inoltre ha evidenziato come il nuovo mister Massimiliano Moras (ex vice di Lobello)  abbia lavorato bene con la squadra al fine di ottenere un  buon risultato. Calligaris ha confermato che Moras sarà a tutti gli effetti allenatore titolare. Inoltre si sta cercando ancora di fare un acquisto trovando un attaccante che possa rinforzare la linea offensiva del Portogruaro.
LT 4 BLOG augura buon e proficuo  lavoro al mister Moras.



PRIMO TEMPO 



































SECONDO  TEMPO