Powered By Blogger

venerdì 5 dicembre 2025

PORTOGRUARO: NUOVA VITA PER IL FIUME LEMENE AGGIORNATO IL PIANO DI GESTIONE DELLA NAVIGAZIONE.



PORTOGRUARO:


NUOVA VITA PER IL FIUME LEMENE AGGIORNATO IL PIANO DI GESTIONE DELLA NAVIGAZIONE.





COMUNICATO STAMPA


NUOVA VITA PER IL FIUME LEMENE: AGGIORNATO IL PIANO DI GESTIONE DELLA NAVIGAZIONE


Il documento, dopo il via libera in Consiglio Comunale, verrà inviato alla Regione Veneto per il via libero definitivo. Prevista una regolamentazione degli spazi e una tutela del corso d’acqua con valorizzazione turistica. 


 


Un numero massimo di ormeggi fissato in 50 unità, tutela del corso d’acqua e una zona specifica dedicata al servizio turistico. Sono alcuni degli aspetti chiave del nuovo Piano di Gestione del Demanio della Navigazione, documento (approvato in consiglio comunale) che individua gli ambiti e le tipologie di intervento necessari al potenziamento e allo sviluppo della navigazione da diporto, di pesca professionale e commerciale. A Portogruaro è classificato come navigabile il fiume Lemene, risorsa storica di fondamentale importanza. L’atto, come previsto, viene ora inviato alla Regione Veneto. L’approvazione finale, infatti, avviene mediante Decreto del Direttore della U.O.Logistica, Navigazione, Ispettorati di Porto e Pianificazione una volta acquisti i pareri del Genio civile e di Infrastrutture Venete.


Il nuovo Piano disciplina gli spazi acquei in riferimento alla navigazione e alla loro concessione, regolamentando delimitazioni, ormeggi e approdi, ma anche individuando le procedure per le autorizzazioni e la regolamentazione per le concessioni. Tecnicamente il numero massimo di ormeggi o posti barca è fissato in 50 unità, con una dimensione massima di 2,5mt per 6,5mt. Prevista, inoltre, una zona specifica in cui prevedere la possibilità di far stazionare una barca di determinate dimensioni affinché possa effettuare servizio turistico e di ristorazione, a esclusione dello spazio acqueo antistante ai Molini e alla piazzetta Pescheria. Gli spazi acquei destinati all'ormeggio e all'attracco non potranno occupare più di un terzo della larghezza dello spazio acqueo navigabile. Il bando per l'assegnazione degli ormeggi sarà avviato mediante avviso pubblico.


«L’aggiornamento del Piano di Navigazione è un passaggio che riteniamo fondamentale – commentano Ketty Fogliani, Assessore ai Lavori Pubblici e Nella Lepore, Assessore al Turismo – perché va a regolamentare l’utilizzo del nostro corso d’acqua principale. Una nuova disciplina prima di tutto in chiave di tutela, utile al contempo anche per le attività a uso turistico. Su questo ci sono ottime prospettive su cui far crescere ancor di più l’appeal della nostra città, nell’ottica di far ritornare il Lemene protagonista della comunità di Portogruaro».


GLI ULTIMI DATI SUL TURISMO A PORTOGRUARO.


E’ crescente l'interesse da parte dei turisti nei confronti di Portogruaro. Basti pensare che dal 1 luglio al 30 settembre l'affluenza all'InfoPoint di piazza della Repubblica ha registrato 702 accessi, di cui ben il 57% di nazionalità straniera e proveniente prevalentemente da Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Paesi Bassi. Sul fronte del servizio di visite guidate sono stati effettuati 40 accompagnamenti guidati al centro storico e 18 degustazioni di prodotti locali, a cui si aggiungono le uscite guidate gratuite con passo barca al centro di Concordia e al mercato settimanale di Portogruaro per un totale di 374 persone coinvolte. Costanti, inoltre, le iniziative orientate al potenziamento turistico della città. L'azienda TVO, per conto del Comune, ha partecipato quest'anno ad alcune tra le più importanti fiere internazionali per promuovere la Città di Portogruaro a buyer italiani e stranieri. Tra queste la BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano (9-11 febbraio) e l' ITB di Berlino (4-6 marzo). Tra gli ultimi appuntamenti di rilievo per il turismo regionale si segnala la partecipazione alla Giornata delle Città Murate del Veneto a Lazise (28 ottobre) e il BuyVeneto 2025 al Lido di Venezia (6 ottobre).



Portogruaro, 5 dicembre 2025




giovedì 4 dicembre 2025

PORTOGRUARO: COMUNICAZIONE DIGITALE NASCE IL NUOVO CANALE WHATSAPP =?UTF-8?B?4OCCQ0LUVMOAIERJIFBPULRPR1JVQVJP.




PORTOGRUARO:


COMUNICAZIONE DIGITALE  NASCE IL NUOVO CANALE WHATSAPP  =?UTF-8?B?4OCCQ0LUVMOAIERJIFBPULRPR1JVQVJP.





COMUNICATO STAMPA


COMUNICAZIONE DIGITALE: NASCE IL NUOVO CANALE WHATSAPP “CITTÀ DI PORTOGRUARO. 


Portogruaro compie un nuovo passo avanti nel percorso di innovazione digitale e accessibilità informativa con l’attivazione del canale WhatsApp “Città di Portogruaro”, uno strumento pensato per raggiungere rapidamente un numero sempre più ampio di cittadini. L’obiettivo è offrire aggiornamenti tempestivi sugli eventi organizzati direttamente o patrocinati dal Comune attraverso un canale immediato, privo di spam e consultabile in qualsiasi momento. Per accedere al nuovo canale è sufficiente aprire WhatsApp, selezionare la sezione Aggiornamenti, entrare nella categoria Canali e cercare “Città di Portogruaro” tramite la funzione di ricerca. Una volta aperto il profilo del canale, basterà cliccare su “Segui” per ricevere automaticamente le comunicazioni ufficiali del Comune.


«L’attivazione del canale WhatsApp – spiega il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo - si inserisce in una strategia più ampia che nel corso del 2025 ha visto un significativo potenziamento degli strumenti di comunicazione istituzionale. Il Comune sta infatti lavorando per costruire un ecosistema informativo multicanale, immediato e accessibile, così da favorire una partecipazione sempre più attiva della cittadinanza e valorizzare il territorio, le realtà associative e le iniziative culturali. Uno strumento che integra le classiche attività già poste in essere, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente le informazioni a disposizione di tutte le fasce di età della cittadinanza».


Un canale che garantisce privacy e consultazione libera

Il canale WhatsApp assicura privacy e anonimato, poiché chi segue il canale non condivide il proprio numero di telefono con il Comune né con gli altri utenti.

Inoltre, non vengono inviate notifiche invasive: gli aggiornamenti sono raccolti in un’unica sezione dedicata e possono essere consultati liberamente quando necessario, senza interferire con l’uso quotidiano dell’app. Questo permette di rimanere informati in modo discreto, ordinato e sempre accessibile.


Gli ulteriori canali con cui il Comune di Portogruaro comunica con i cittadini:


• Sito istituzionale del Comune

Rinnovato per garantire una fruizione più semplice e accessibile. Qui vengono pubblicati tutti gli eventi, gli avvisi, le notizie e i contenuti istituzionali.


• Pagina Facebook “Città di Portogruaro”

Utilizzata per informare su eventi, servizi, viabilità, avvisi pubblici, attività culturali.


• Profilo Instagram @cittadiportogruaro

Attivo da maggio 2025, permette di raggiungere un pubblico più giovane con contenuti immediati, storie in tempo reale e aggiornamenti sugli eventi del territorio.


• App Municipium

Uno strumento aggiuntivo per consultare notizie, ricevere notifiche push, accedere rapidamente a servizi e informazioni utili.



Portogruaro, 4 dicembre 2025




PORTOGRUARO: FESTA DI SANTA BARBARA DOMANI CORTEO, SANTA MESSA E BENEDIZIONE DEI MEZZI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA.



PORTOGRUARO:


FESTA DI SANTA BARBARA  DOMANI CORTEO, SANTA MESSA E BENEDIZIONE DEI MEZZI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA.



COMUNICATO STAMPA


 


FESTA DI SANTA BARBARA: DOMANI CORTEO, SANTA MESSA E BENEDIZIONE DEI MEZZI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA. 


 


Tutto pronto a Portogruaro per le celebrazioni di Santa Barbara, Patrona di numerose categorie professionali tra cui vigili del fuoco, minatori, artiglieri, marinai e artificieri. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha organizzato una giornata di omaggio alla ricorrenza, in collaborazione con il Comando 5° Reggimento Artiglieria Terrestre (Lanciarazzi) di Portogruaro, il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Portogruaro, le locali Sezioni dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna e dell’Associazione Assoarma. Una decina i mezzi presenti in piazza della Repubblica. Il programma prevede l’inizio delle celebrazioni alle 10 con partenza del corteo da piazza della Repubblica attraverso via Roma verso gli antichi mulini sul Lemene con sosta al Monumento dei Caduti del mare. Alle 10.15, in piazza della Repubblica, alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti con la partecipazione del Picchetto armato del 5° Reggimento Artiglieria Terrestre (Lanciarazzi) “Superga” di Portogruaro. Alle 10.45, presso il Duomo di Sant’Andrea, celebrazione della Santa Messa. A seguire la benedizione degli automezzi dei vigili del fuoco e del 5° Reggimento Artiglieria Terrestre “Superga” di Portogruaro. Alle 16.45 la giornata termina con l’ammainabandiera.













mercoledì 3 dicembre 2025

PORTOGRUARO: SI ACCENDE LA MAGIA CON “IL PORTO...DI NATALE” OLTRE CENTO EVENTI IN UN MESE CON BABBO NATALE E GLI ELFI.



PORTOGRUARO:


SI ACCENDE LA MAGIA CON “IL PORTO...DI NATALE” OLTRE CENTO EVENTI IN UN MESE CON BABBO NATALE E GLI ELFI.




COMUNICATO STAMPA

 SI ACCENDE LA MAGIA CON “IL PORTO...DI NATALE”: OLTRE CENTO EVENTI IN UN MESE CON BABBO NATALE E GLI ELFI

Questa mattina la presentazione della rassegna, in programma dal 5 dicembre al 7 gennaio. Venerdì l’accensione dell’Albero di Natale in piazza della Repubblica e lunedì 8 dicembre inaugurazione della Casetta di Babbo Natale. Previste 16 casette tra piazza della Repubblica, dove avrà sede lo street food e piazzetta della Pescheria con l'area dedicata ai bambini, all'oggettistica e alle associazioni. Potenziate le luminarie lungo Corso Martiri e nelle frazioni, grande festa in piazza il 31 dicembre per San Silvestro

Oltre un centinaio di appuntamenti in un mese tra musica, spettacoli, laboratori e tanto intrattenimento per tutti: adulti, famiglie e bambini. Attesa finita a Portogruaro per le iniziative dedicate al Natale, con una rassegna che propone nei 26 giorni della kermesse una serie di momenti che si inseriscono nella migliore tradizione dei festeggiamenti cittadini. La presentazione ufficiale della rassegna si è svolta questa mattina in Municipio. Duplice l'obiettivo raggiunto: previsto tanto divertimento per le famiglie di giorno e la sera spazio all'intrattenimento. Babbo Natale e gli Elfi saranno sempre presenti con laboratori, quiz sul palco e balli. Non mancheranno i circensi con la scuola circo dei folletti, la clownerie e gli spettacoli di bolle di sapone.

«Quest'anno – commenta il Vicesindaco di Portogruaro, Michele Lipani – abbiamo realizzato un programma di Natale ambizioso e particolarmente ricco di eventi: uno dei più corposi mai realizzati fino ad ora. Siamo riusciti a intrecciare manifestazioni dedicate ai bambini con momenti di arte, cultura e musica di altissimo livello. L'offerta accompagnerà i cittadini nel periodo più atteso dell'anno: puntiamo ad accogliere tanti ospiti anche dai comprensori limitrofi».

Presenti in totale 16 casette. Una parte di queste allestita in piazza della Repubblica, dove trova spazio, oltre al palco, un grande street food. Un'altra, invece, in piazzetta della Pescheria, con un'area tutta dedicata ai più piccoli con la casetta di Babbo Natale, gli elfi e le casette delle associazioni e degli artigiani con tanti prodotti legati all'oggettistica. Grande novità del 2025, oltre a un'illuminazione potenziata lungo Corso Martiri della Libertà, nelle frazioni e in svariati angoli della città, anche il Paese di Cioccolato in piazza della Repubblica.

«Portogruaro – aggiunge il sindaco Luigi Toffolo – è pronta a regalare un'atmosfera magica a tutti i cittadini. Natale è un momento in cui le famiglie e la comunità condividono i momenti più importanti dell'anno. Vogliamo che la città, con tutte le sue bellezze e un programma così ricco, sia all'altezza di tutto questo».

Si parte venerdì 5 dicembre, con l’inaugurazione del “Presepe di Sagome” dei bambini degli asili e delle scuole in piazza della Pescheria alle 15.30. Si continua alle 16, in piazza della Repubblica, con le classi dei cori degli istituti comprensivi “Pascoli” e Portogruaro-Fossalta” pronti ad animare il pubblico con l’energia del Natale cantato dai bambini. A seguire, alle 17, l’accensione dell’Albero Natalizio in piazza e poi sul palco la baby dance e la nuova sigla del Villaggio. Alle 21, al teatro Russolo, lo spettacolo “L'inferiorità mentale della donna”. Gli appuntamenti continuano per tutto il week-end dell'Immacolata: l'8 dicembre, in particolare, alle 14.30 arriva Babbo Natale con l'inaugurazione della Casetta. Alle 17.30, in piazza della Repubblica, “The Colours of Gospel”.

Dopo il fine settimana del 13 e 14 dicembre, si continua ininterrottamente dal 19 dicembre al 7 gennaio 2026. Il 21 dicembre alle 17 si esibirà al Russolo la cantante Giada Valenti: nata e cresciuta a Portogruaro è cantante di fama internazionale che ha sviluppato la sua brillante carriera negli Stati Uniti. La Vigilia, Natale e Santo Stefano saranno ricchi di momenti di aggregazione per i bambini con laboratori creativi e balli di gruppo. A Capodanno la piazza si anima dalle 15.30 e alla sera, dalle 21 alle 2 del mattino, grande festa con i Frittura Mista & DjSet by Andrea della Ricca. Martedì 6 gennaio alle 15.30 arriva la Befana e alle 21 l'evento al Russolo “A Christmas Carol – Canto di Natale”, replicato anche l’indomani, 7 gennaio. Dal 13 dicembre al 6 gennaio, presso la Galleria Comunale d’arte Contemporanea “Ai Molini” ci sarà Il Presepe di Luigi Fiorenzo, esposizione permanente visitabile per tutto il periodo natalizio.

I giorni in cui sarà presente Babbo Natale: 8, 13 e 14 dicembre. Poi dal 20 al 6 gennaio tutti i giorni.

I giorni in cui saranno presenti gli Elfi: dal 5 all'8 dicembre, 13 e 14 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni. 



Portogruaro, 3 dicembre 2025












https://youtu.be/65ycEca8XuQ?si=H2C3golHZritX82S


https://youtube.com/shorts/Iq6XBq_p-Og?si=byuU610vcIDO1qLi






martedì 2 dicembre 2025

PORTOGRUARO: POLINS SI RIANIMA AL VIA IL FORUM DELL’ORIENTAMENTO DELLA CITTÀ DI PORTOGRUARO.




PORTOGRUARO:


POLINS SI RIANIMA AL VIA IL FORUM DELL’ORIENTAMENTO DELLA CITTÀ DI PORTOGRUARO.




COMUNICATO STAMPA


POLINS SI RIANIMA: AL VIA IL FORUM DELL’ORIENTAMENTO DELLA CITTÀ DI PORTOGRUARO


Fino a venerdì studenti e istituti si incontrano al Polo dell’Innovazione Strategica, struttura che torna in funzione dopo l’utilizzo durante il Covid


Con le prime attività di ieri è tornato in città “Fuori di Banco”, il Forum dell’Orientamento dedicato agli studenti dell’intero territorio portogruarese. La sede è stata concessa dal Comune di Portogruaro al Polins, Polo dell’Innovazione Strategica in via Luria. Fino a venerdì 5 dicembre, infatti, è prevista una settimana dedicata ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado, con la presentazione dell’offerta formativa del territorio e la possibilità di conoscere da vicino le proposte degli istituti superiori.


Sette le scuole che orientano: Liceo statale classico, scientifico e musicale “XXV Aprile”, istituto statale “Marco Belli”, Isis “Leonardo Da Vinci” (indirizzo tecnico e professionale), Isis “G.Luzzatto”, IIs “Scarpa Mattei”, SFP Eclet Formazione, SFP Turistico Alberghiero “Lepido Rocco”.


Gli istituti secondari di primo grado che partecipano sono invece nove: Istituto Comprensivo Portogruaro 1, Istituto Comprensivo di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro, Istituto Paritario “G.Marconi”, Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” (Concordia Sagittaria), Istituto Comprensivo Palladio (Caorle), Istituto Comprensivo Ippolito Nievo (Cinto Caomaggiore), Istituto Comprensivo Tito Livio (San Michele al Tagliamento), Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini (San Stino di Livenza) e Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi (Ceggia).


«Questo – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – è un appuntamento che ha una duplice valenza. Da un lato favoriamo a tutti gli studenti del nostro comprensorio un momento di orientamento per la scelta futura del proprio percorso formativo. Si tratta di un momento fondamentale per la loro vita scolastica. Dall’altro ridiamo vita a Polins, struttura che si presta perfettamente a eventi come questi e che crediamo possa avere, in prospettiva, un’utilità importante come spazio congressuale».


Portogruaro, 2 dicembre 2025










PORTOGRUARO: 40ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA DI SANT’ANDREA A PORTOGRUARO LA CARICA DI OLTRE 35MILA PERSONE.



PORTOGRUARO:

40ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA DI SANT’ANDREA  A PORTOGRUARO LA CARICA DI OLTRE 35MILA PERSONE.




COMUNICATO STAMPA


40ESIMA EDIZIONE DELLA FIERA DI SANT’ANDREA: A PORTOGRUARO LA CARICA DI OLTRE 35MILA PERSONE. 


 


Centro storico gremito per la 40esima edizione della Fiera di Sant'Andrea di Portogruaro – Antica Sagra Mercato delle Oche e degli Stivali. Nella due giorni di eventi, infatti, sono state oltre 35mila le persone presenti alla tradizionale kermesse, che ha coinciso anche con i festeggiamenti per il Santo Patrono cittadino. Oltre 400 gli espositori provenienti da tutto il Nord Italia. Gli stand hanno messo in luce prodotti destinati alla tradizione artigianale, all’oggettistica e all’enogastronomia, soprattutto quella locale. Nei ristoranti sono stati proposti piatti con specialità a base d’oca. Il primo giorno, sabato, gli accessi sono stati all'incirca 15mila. Ieri, invece, almeno 20mila.


Molto gettonati anche gli appuntamenti culturali, con visite guidate nei principali luoghi della città: le eccellenze artigiane in Municipio, la Galleria d’Arte Contemporanea Ai Molini, Androne Bolzicco e Palazzo Michielli, la Strada dei Putei in Via Mazzini, la mostra La Pittura si fa Strada presso l’Atelier Castaldi in via Garibaldi. Immancabili le escursioni sul fiume Lemene a bordo delle Caorline, con partenza da Piazzetta Pescheria. Durante l'inaugurazione dell'evento, sabato mattina, un giovane artista locale, Filippo Flaborea, di 12 anni, ha donato al primo cittadino un'opera, realizzata a mano libera con i pastelli, che raffigura i Mulini di Portogruaro. Poco prima, invece, la presidente della Pro Loco, Alessandra Zanutto, ha omaggiato il sindaco con la prima delle 300 bottiglie di vino realizzate ad hoc per l'evento. Ieri, inoltre, l'istituto Vescovile “G. Marconi” ha presentato la nuova aula tecnologica Steam dedicata agli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado


«È stata – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo - un’edizione baciata dal bel tempo e da un altissimo numero di visitatori. Il centro storico, per questa Fiera di Sant’Andrea, era gremito di persone come nelle migliori occasioni, con ospiti da tutto il Triveneto. Abbiamo avvicinato adulti, famiglie e bambini alla tradizione: direi che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Un grazie è doveroso a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Ora guardiamo al Natale: la nostra città è pronta a immergersi in un’atmosfera di magia».


Gli eventi di Sant’Andrea non finiscono qui. Domenica 7 dicembre, infatti, è in programma la Giornata delle Associazioni, dei Bambini e dei Ragazzi. Si parte al mattino alle 10.30, in Borgo San Giovanni, con la camminata alla scoperta degli alberi e dei loro messaggi nel parco di via Valle. Dalle 14 alle 16, in Galleria Degani, la Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus invita gli enti coinvolti a presentare il progetto nell'ambito del bando n.34/2024. Alle 15 in piazza della Repubblica il Giuoco dell'Oca in piazza tra le Pro Loco del Consorzio del Veneto Orientale, alle 15.30 visita guidata al museo. Alle 17 due eventi: visita guidata alla mostra d'arte Levitas (al museo) e lo spettacolo teatrale al teatro comunale “Out of Time”.



Portogruaro, 1 dicembre 2025














lunedì 1 dicembre 2025

30/11/2025 PORTOGRUARO CALCIO 2 - 3 BRIAN LIGNANO.




30/11/2025 PORTOGRUARO CALCIO 2 - 3 BRIAN LIGNANO.





Domenica 30 novembre 2025, presso lo stadio comunale P.G.Mecchia di Portogruaro, si è disputata la partita Portogruaro versus Brian Lignano. Campionato nazionale dilettanti serie D girone C quattordicesima giornata di andata.

Allenatori: Massimiliano Moras del Portogruaro; Alessandro Moras del Brian Lignano. Arbitro di partita: Travain Lorenzo della sezione di Busto Arsizio.

Fischio d'inizio alle ore 14:30.

Il primo tempo, scorre con un gioco alla pari tra i padroni di casa e la squadra ospite, terminando 0-0.

Nella ripresa il match si rianima creando forte suspense nelle rispettive tifoserie. Il gioco infatti diventa un combattuto testa a testa tra le due squadre.   Ma circa al cinquantasettesimo minuto di partita l'attaccante del Brian Timothy Ekuban segna la rete del vantaggio con un pallone servito dal compagno di squadra Ibe. Il vantaggio dà la spinta ai gialloblù, per fare il bis con l'attaccante Flavius Ibe che mette in rete la palla su calcio di rigore concesso dall'arbitro. Il Portogruaro subisce lo 0-2 ma combatte con vivacità per ridurre lo svantaggio e guadagnare la rimonta che arriva all'ottantunesimo minuto, con il difensore centrale  Dobrovoijc che tira un eccellente colpo di testa e da abile bomber va in rete. Ma Dobrovoijc non si accontenta e compie il bis nel quarto minuto di recupero, regalando  il pareggio del 2-2 ai granata, per la gioia dei tifosi. Ma l'esultanza viene interrotta al sesto minuto di recupero quando il centrocampo  del Brian Guido Variola segna il goal della vittoria. La partita termina 2-3 a favore del Brian Lignano.

In conferenza stampa Mister Moras  dichiara di essere dispiaciuto del risultato per vari motivi, ma soprattutto perché la vittoria sarebbe servita a tirare su il morale dei suoi ragazzi.


PRIMO TEMPO 



























SECONDO TEMPO