Powered By Blogger

lunedì 29 dicembre 2025

PORTOGRUARO: CAMBIO SEDE SPORTELLO SERVIZI CIMITERIALI DA ASVO AGLI UFFICI COMUNALI DI VIA SEMINARIO 5.



PORTOGRUARO:


CAMBIO SEDE SPORTELLO SERVIZI CIMITERIALI DA ASVO AGLI UFFICI COMUNALI DI VIA SEMINARIO 5.




COMUNICATO STAMPA


 CAMBIO SEDE SPORTELLO SERVIZI CIMITERIALI DA ASVO AGLI UFFICI COMUNALI DI VIA SEMINARIO 5. 


Dal primo gennaio 2026 le attività di sportello relative alla ricezione delle richieste di esecuzione di operazioni necroforiche e di concessioni nei cimiteri di Portogruaro verranno svolte presso gli uffici comunali del Servizio Demografico ed Elettorale in via Seminario 5 e non più presso lo sportello Asvo di via Manin 6. Le operazioni necroforiche continueranno a essere svolte dal personale del concessario in house (Asvo), così come il servizio di custodia dei cimiteri. I contatti di riferimento degli uffici comunali deputati dal primo gennaio 2026 sono: ‪0421277247‬ e cimiteriali@comune.portogruaro.ve.it


Restano attivi i contatti Asvo del custode cimiteriale (‪3427443623‬).


 Le richieste di effettuazione di operazioni necroforiche nei cimiteri cittadini dovranno essere presentate dai privati al nuovo sportello nei seguenti orari: dal lunedì al sabato (dalle 10 alle 11.45) e il mercoledì (dalle 15 alle 17). Dal primo gennaio, infine, sono ammessi solo i pagamenti effettuati attraverso il portale PagoPa (a eccezione dei pagamenti dall'estero che transiteranno attraverso il conto corrente intestato al Comune di Portogruaro). E' possibile accedere al portale dalla home page del Comune e provvedere al versamento spontaneo selezionando le apposite voci nella sezione Demografici o richiedere il rilascio/invio del modulo da parte dell'Ufficio.


Portogruaro, 29 dicembre 2025







PORTOGRUARO: CAPODANNO A PORTOGRUARO SAN SILVESTRO IN PIAZZA E FESTA FINO ALL’EPIFANIA.




PORTOGRUARO:


CAPODANNO A PORTOGRUARO  SAN SILVESTRO IN PIAZZA E FESTA FINO ALL’EPIFANIA.





COMUNICATO STAMPA


 


CAPODANNO A PORTOGRUARO: SAN SILVESTRO IN PIAZZA E FESTA FINO ALL’EPIFANIA 


Da lunedì 22 dicembre fino a ieri sera sono state almeno 20mila le persone presenti in centro storico. Il programma prosegue fino al 7 gennaio. Il 31 dicembre musica e spettacolo con dj set, il 1° gennaio il grande concerto di Capodanno al Russolo. Il 6 gennaio arriva la befana acrobatica. 


 


Prima la magia del Natale e ora i festeggiamenti per San Silvestro. Portogruaro è pronta ad accogliere il 2026 con l’arrivo del Capodanno in piazza, momento in cui sono attese migliaia di persone da tutto il comprensorio. L’ultimo giorno del 2025 inizia già dal pomeriggio, alle 15.30, con momenti di intrattenimento dedicati a tutte le fasce d’età, e continua fino alle 2 del mattino con la musica e il consueto brindisi di mezzanotte.


Da lunedì 22 dicembre fino a ieri sera, domenica 28 dicembre, le presenze in piazza della Repubblica sono state almeno 20mila, con tante famiglie pronte a incontrare Babbo Natale e a trascorrere momenti di svago e spensieratezza nell’area dello street food e in quello dedicato ai bambini e alle Associazioni in piazzetta della Pescheria.


«È stato un Natale all’insegna della gioia e della riscoperta del senso di comunità – commentano il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo e il Vicesindaco e Assessore agli Eventi Michele Lipani – nel pieno rispetto di quanto ci eravamo prefissati in fase organizzativa. Siamo convinti che tutto il nostro territorio possa crescere anche in questo periodo dell’anno: la strada è tracciata e dobbiamo proseguire in questa direzione».


«Vedere piazza della Repubblica gremita in questi giorni di festa – aggiunge Gabriele Verri, Consigliere Delegato agli Eventi – significa aver colto nel segno grazie a un ricco programma con eventi praticamente tutti i giorni, frutto di un grande lavoro da parte di tutti gli organizzatori della rassegna. Ventimila persone in sei giorni è certamente un risultato pronto a crescere in vista delle prossime manifestazioni in arrivo».


In vista dei festeggiamenti di fine anno, dal 30 dicembre al 7 gennaio è vietata su tutto il territorio comunale l’accensione e i lanci di fuochi d’artificio cui consegua deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici provocanti detonazione. Lo prevede un’apposita ordinanza firmata dal sindaco Luigi Toffolo.


 


I PROSSIMI EVENTI.


 


Il programma continua a essere molto fitto. Domani, martedì 30 dicembre, dalle 15 alle 17, in piazzetta della Pescheria, c’è il laboratorio creativo degli Elfi e alle 15.30 il Christmas Quiz Show in piazza della Repubblica. Alle 18 il dj Matteo De Santi.


Mercoledì 31 dicembre alle 15.30 il Christmas Show, alle 17.30 la baby dance e i balli di gruppo a tema natalizio, mentre dalle 21 alle 2, sul palco degli Elfi in piazza della Repubblica, il Capodanno con i Frittura Mista & DjSet by Andrea Della Ricca.       


Giovedì 1° gennaio 2026 si parte il pomeriggio, alle 15.30, con il Music Games e alle 17 il Concerto di Capodanno al teatro Russolo con l’orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia. Alle 17.30 baby dance e balli di gruppo e alle 18.30 il Mist Party Band in piazza della Repubblica.


Venerdì 2 gennaio si prosegue dalle 15 alle 17 con il laboratorio creativo degli Elfi, alle 15.30 il Christmas Quiz Show. Alle 17.30 il Music Games e alle 21 Dj Set Rich.


Sabato 3 gennaio dalle 15 alle 17 il laboratorio creativo degli Elfi, alle 17.30 la baby dance e i balli di gruppo e alle 20.30 Turbomax in piazza della Repubblica. Domenica 4 gennaio, il pomeriggio, laboratorio creativo e alle 15.30 il Christmas Dance Academy e alle 18.30 la musica di RockBox. Lunedì 5 gennaio alle 11 si parte con dj Niocla Flumian e alle 15.30 si gioca e si canta insieme agli elfi.


Martedì 6 gennaio, giornata dell’Epifania, una grande giornata di divertimento. Alle 11 dj Sclosa, alle 15.30 la befana acrobatica tra il pubblico, alle 17.30 la baby dance e i balli di gruppo, alle 18.30 la cerimonia di chiusura del Villaggio con le autorità e alle 21, al teatro Russolo, “A Christmas Carol”, musical tratto dal celebre racconto di Charles Dickens. L’evento viene replicato anche l’indomani, mercoledì 7 gennaio, sempre al teatro Russolo alle 21.


Portogruaro, 29 dicembre 2025










mercoledì 24 dicembre 2025

PORTOGRUARO: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2026-2028 INVARIATA A PORTOGRUARO LA PRESSIONE FISCALE.




PORTOGRUARO:


APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2026-2028 INVARIATA A PORTOGRUARO LA PRESSIONE FISCALE.





COMUNICATO STAMPA

 

 APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE ‪2026-2028‬: INVARIATA A PORTOGRUARO LA PRESSIONE FISCALE

 

Il documento riceve il via libera del Consiglio Comunale. Maggiori risorse per la manutenzione delle strade, del verde e della tutela dei cimiteri. Confermati i fondi alle famiglie in difficoltà, invariati i costi della mensa e del trasporto scolastico. 

 

Il consiglio comunale di Portogruaro ha approvato ieri sera il Documento Unico di Programmazione ‪2026-2028‬, atto propedeutico al bilancio di previsione per il prossimo triennio. La manovra è stata illustrata in aula dall'Assessore al Bilancio Robert Cirfera. Il bilancio di previsione ammonta a 53milioni di euro. Tra le varie entrate previste c'è Imu (5milioni 308mila euro), l'addizionale Irpef (3milioni 150 mila) e il Fondo comunale di solidarietà (2milioni 143mila euro) che è stato diminuito rispetto all'anno scorso ma che potrebbe ricevere maggiori fondi con l'approvazione, da parte del governo, con la Legge di Bilancio 2025.

GLI INTERVENTI.

Anche per il 2026 è stato confermato il contributo alle famiglie per la frequentazione agli asili nido e i relativi sussidi. Oltre 200mila euro sono stati destinati alla gestione e alla cura del verde, in un aumento rispetto all'anno precedente (che era di circa 170mila euro). 175mila euro vengono investiti per la manutenzione delle strade: tra questi il taglio dei giacigli e delle siepi (75mila euro in più rispetto all'anno scorso) per una maggiore cura e tutela. La missione numero 12 (budget totale di 4milioni di euro) è dedicata alle persone in difficoltà, famiglie, interventi assistenziali in generale, pagamenti rette nelle Ipab. Per la gestione dei cimiteri (sia capoluogo che frazioni) stanziati 350mila euro. L'aumento dei buoni pasto e del trasporto è rimasto invariato per le famiglie e a carico del bilancio comunale. Aumentati di 8mila euro i contributi alle associazioni sportive per la realizzazione di eventi, mentre 91mila euro sono stati previsti per una progettazione triennale dedicata alle politiche giovanili. Sempre nel 2026 verranno chiusi tutti gli interventi previsti grazie ai fondi del Pnrr con relativa rendicontazione. Contributi per 150mila euro sono stati previsti alla Fondazione Santa Cecilia e 100mila euro alla componente universitaria.

«E' un bilancio di previsione – commentano il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo, e l'Assessore al Bilancio, Robert Cirfera - che si fonda su entrate strutturalmente solide, senza aumenti della pressione fiscale, ferma a Portogruaro dal 2012. Nonostante le ristrettezze e le difficoltà di cui ogni Comune deve farsi carico, c'è un'attenta valorizzazione delle entrate e un utilizzo responsabile dei trasferimenti».

ULTERIORI CAPITOLI.

Sul fronte dei trasferimenti relativi ai Servizi Sociali l'importo, derivante da entrate sia regionali che nazionali, è di 2milioni e 338mila euro, mentre sull'extra tributario 4milioni e 359mila. Nel capitolo polizia locale (totale 906mila euro) le entrate da sanzioni amministrative sono inferiori di 138mila euro rispetto allo scorso anno. I Tributi ammontano a 600mila euro (canoni per pubblicità e altre tipologia di attività) e il Patrimonio 418mila euro. Sono state aggiornate le tariffe di utilizzo degli impianti sportivi (ferme dal 2012) e quelle relative alla sosta dei veicoli.

IMPOSTA DI SOGGIORNO.

Tra le novità vi è l'introduzione dell'imposta di soggiorno, stimata sul pernottamento di circa 40mila unità. Il totale delle entrate ammonterebbe a circa 80mila euro, con una riduzione di circa 12mila euro relativa alle strutture che saranno esenti dal pagamento: associazioni che effettuano servizi sanitari nel Comune, accompagnatori di familiari che si recano in città per visite specialistiche/sanitarie o il soggiorno per ragioni di eventuali calamità. L'introito stimato è stato ridotto ulteriormente in 60mila euro. L'introduzione dell'imposta di soggiorno sarà oggetto di un apposito consiglio comunale, nel corso del quale si andrà ad approvare il relativo regolamento e le modalità di applicazione dello stesso.

 

Portogruaro, 23 dicembre 2025





domenica 21 dicembre 2025

RISULTATI MISS LT 4 NEWS E MISS STAMPA LT 4 BLOG QUARTA EDIZIONE 2025.



RISULTATI 


MISS LT 4 NEWS E MISS STAMPA LT 4 BLOG QUARTA EDIZIONE 2025. 





RISULTATI 




























UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "A BRIGLIE SCIOLTE" DEL NOSTRO CO FONDATORE ANDREA ZILLI CON TRE SUE OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.



UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA "A BRIGLIE SCIOLTE" DEL NOSTRO CO FONDATORE ANDREA ZILLI CON TRE SUE OPERE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.





SEMPLICE 




In qualche angolo di cielo


tu ci sei.


Con il sorriso semplice


di chi anche oltre il fiume


ha saputo regalare un gesto sincero.


In qualche forma


tu ci sei.


Nel soffio del vento


come nella delicatezza della pioggia.


Il tempo ha continuato a correre 


diramando le proprie direzioni.


Quante cose sono cambiate


e quante ancora cambieranno.


In qualche forma 


tu ci sei.


Dentro la curva di un segno,


solco indelebile che il ricordo continuamente abbraccerà.


A cavallo di una goccia d'inchiostro


lasciandoti sorprendere dalla direzione.






UN ATTIMO



Ovunque la mente correrà


ci sarà sempre un attimo 


in cui si fermerà.


Sotto due soli così distanti


penso che un frammento del mio mancherà sempre.


Tutta la malinconia 


che culla il mio cuore


è posata lì come una piuma 


sulla pietra.


Dormirò sereno 


libero dalle ombre che un tempo fagocitavano il respiro.


Al di là del peso di una storia


ci sarà sempre una radice 


che nemmeno il tempo riuscirà a consumare.


Dovunque correrà la mente


ci sarà sempre una porta aperta.


Ho chiuso gli occhi per anni


chiedendomi quanto un volto potesse mancarmi.


Il mio cuore è una capanna


in cui dimorerà sempre quel vuoto


 che legherà le sue mani


alla mia fragilità.


Ho chiuso gli occhi per anni


volendo anche solo per un attimo unire la storia


e regalarmi la quiete.


Al di là di uno sguardo


ci sarà sempre una radice


alla quale volgerò lo sguardo ogni giorno.


Per ciò di cui sono grato 


c'è sempre spazio,


ma qualcosa mi mancherà sempre.


Una cicatrice a lungo ignorata,


un segno indelebile,


un vuoto.




LA POESIA E' AUTOBIOGRAFICA E PARLA DEL FATTO CHE MI MANCA UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER QUANTO RIGUARDA LA FAMIGLIA NATURALE.

L'ASSENZA TOTALE DI INDIZI SUL VOLTO DEI GENITORI O ANCHE DEL SUONO DELLA VOCE.






RITORNO



Hai chiuso i sogni


dentro uno sguardo.


Un solco profondo


tra l'oggi 


e ieri.


Chissà se ci sarà mai un ritorno


mentre tessi un velo con i tuoi silenzi.


Hai chiuso fuori dalla porta le speranze


e tutti quei colori.


Un vortice profondo


che come una catena stringe i polsi


e conosce ogni tua lacrima.


Arriverà prima o poi il sole


e dentro quel grumo di singhiozzi misto ai silenzi


riporterà un pò di luce.












PORTOGRUARO: ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ALLA RETTRICE TIZIANA LIPPIELLO, IL SINDACO TOFFOLO “UN ONORE AVERLA COME NOSTRA CONCITTADINA”.



PORTOGRUARO:


ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ALLA RETTRICE TIZIANA LIPPIELLO, IL SINDACO TOFFOLO “UN ONORE AVERLA COME NOSTRA CONCITTADINA”.






COMUNICATO STAMPA

ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ALLA RETTRICE TIZIANA LIPPIELLO, IL SINDACO TOFFOLO: “UN ONORE AVERLA COME NOSTRA CONCITTADINA”. 

Il sindaco Luigi Toffolo ha partecipato alla consegna dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” alla Professoressa Tiziana Lippiello, Rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia e cittadina di Portogruaro. La consegna del riconoscimento è avvenuta in Prefettura a Venezia, nei Saloni di Rappresentanza, alla presenza del Prefetto Darco Pellos.

«E' un onore per la nostra città – ha commentato il primo cittadino di Portogruaro Luigi Toffolo – avere come concittadina la Rettrice Tiziana Lippiello, figura dall'alto spessore accademico. Una personalità che rappresenta un punto di riferimento in un territorio come il nostro, dalla forte vocazione culturale».

Tiziana Lippiello è Rettrice dell’Università Cà Foscari di Venezia, prima donna rivestire il prestigioso incarico dalla fondazione dell’Ateneo. E' professore ordinario di lingua cinese classica, storia della filosofia e delle religioni della Cina. Autrice di numerose pubblicazioni è, tra l’altro, membro della Giunta CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e presidente del progetto co-fondato dall’Unione Europea “Eutopia European University”.

 
 

Portogruaro, 20 dicembre 2025









venerdì 19 dicembre 2025

PORTOGRUARO: GESTIONE OCULATA DEL DENARO OLTRE 200 STUDENTI A LEZIONE CON GLI ESPERTI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA.



PORTOGRUARO:


GESTIONE OCULATA DEL DENARO  OLTRE 200 STUDENTI A LEZIONE CON GLI ESPERTI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA.





COMUNICATO STAMPA


GESTIONE OCULATA DEL DENARO: OLTRE 200 STUDENTI A LEZIONE CON GLI ESPERTI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA


 


Il progetto “EconoMia”, promosso dal Comune di Portogruaro, coinvolge 11 classi delle scuole secondarie cittadine. In aula figure aziendali di spicco per favorire la consapevolezza nell’utilizzo delle risorse ma anche nella prevenzione alla violenza economica. L’iniziativa, partita in questi giorni, terminerà a fine gennaio. L’Assessore Lepore: “Rafforzare le competenze finanziarie delle donne contribuisce a diminuire il rischio che il denaro diventi un mezzo di controllo”. 


 


Favorire lo sviluppo di capacità e competenze di base dei futuri cittadini che lavorano, risparmiano, investono e partecipano alle decisioni collettive, cogliendone le implicazioni economiche per sé stessi e per la società a cui appartengono. Questo l’obiettivo di “EconoMia”, il percorso di sensibilizzazione all'educazione finanziaria promosso dall’Allenza per la Famiglia dell’area portogruarese gestita dal Comune di Portogruaro.


Il progetto, seguito dalla referente dell’Alleanza Anita Zanco detto Franco, coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Portogruaro, in totale 230 persone tra alunne e alunni di 11 contesti di classe. L’iniziativa, partita in questi giorni, terminerà a fine gennaio 2026 e impegna concretamente i ragazzi e le ragazze in un processo virtuoso di consapevolezza mirato a far loro acquisire strumenti utili per affrontare le scelte future con un corretto rapporto con il denaro e il suo valore unitamente a una adeguata percezione e gestione dei rischi. Questo anche nell’ottica di prevenzione alla cosiddetta “violenza economica”, considerato che il progetto è inserito nelle attività che l’Amministrazione Comunale ha messo in campo in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza di Genere.


LE ATTIVITÀ


“EconoMia” offre agli studenti un contest fresco ed innovativo garantendo un percorso educativo volto a favorire la consapevolezza dei ragazzi. Attraverso la rilettura delle attività svolte, momenti di confronto e auto-riflessione sul significato delle sconfitte e degli inciampi della vita come opportunità di crescita, si facilita il riconoscimento delle competenze trasversali fondamentali per il lavoro di gruppo, come la comunicazione efficace e la gestione delle emozioni. Dopo un iniziale percorso più teorico sui concetti di macroeconomia e di approfondimento di specifici strumenti dell'autonomia ed indipendenza economica seguirà uno spazio più approfondito sulla componente personale, in termini di orientamento e motivazione, guidato e supervisionato dagli educatori della Cooperativa Itaca coordinati da Giulia Franceschinis: Enrico Savian, Andrea Vignando, Giulia Bertoli e Martina Tamai. Il percorso di “EconoMia” lancerà una sfida (contest) ai ragazzi che verterà nel lavorare insieme per la realizzazione di un'idea imprenditoriale, in cui, ancora saranno supervisionati sin dalla strutturazione della bozza di business plan.


GLI ESPERTI


Nel contempo “EconoMia” ha creato un gruppo di esperti, intercettati dall'Alleanza per la Famiglia, che si occupano con logica di generatività della nuova generazione condividendone il “compito sociale” della loro crescita personale e sociale. I professionisti che entrano in classe gratuitamente (senza alcuna promozione del proprio brand aziendale) e con l'investimento delle loro aziende sulla Comunità Educante, sono: Caterina Polo (BCC CrediFriuli di Portogruaro), Moreno Toppan e Nicolae Bologa (Banca Mediolanum), Francesco Boschin e Sonia Falcomer (Generali Portogruaro) e Lorenzo Borile (Confcommercio di Portogruaro)


PREVENZIONE ALLA VIOLENZA ECONOMICA.


Il percorso contribuisce a rafforzare l’autonomia, la consapevolezza e la capacità di autodeterminazione delle donne costituendosi come vero e proprio strumento di libertà e protezione. Questo tipo di percorsi permettono di riconoscere i segnali della violenza economica. Senza conoscenze di base, infatti, è facile non accorgersi di manipolazioni nei contratti, debiti intestati senza consenso, limitazioni nell’uso del proprio denaro o pressioni per abbandonare il lavoro.


«Rafforzare le competenze finanziarie delle donne – commenta l'Assessore alle Pari Opportunità ed alle Politiche Giovanili, Nella Lepore - contribuisce a diminuire il rischio che il denaro diventi un mezzo di controllo. Collegare i percorsi di sensibilizzazione finanziaria alla prevenzione della violenza di genere significa agire su uno dei fattori chiave della dipendenza e della vulnerabilità, promuovendo autonomia, sicurezza e dignità. Un approccio integrato, che unisca formazione economica, sostegno sociale ed educazione al rispetto, rappresenta oggi una delle strategie più efficaci per contrastare la violenza e costruire relazioni basate sulla parità e sull’autodeterminazione».


Portogruaro, 19 dicembre 2025


 









giovedì 18 dicembre 2025

PORTOGRUARO: CASETTE IN PIAZZA ED EVENTI TUTTI I GIORNI DECOLLA IL NATALE A PORTOGRUARO.




PORTOGRUARO:


CASETTE IN PIAZZA ED EVENTI TUTTI I GIORNI DECOLLA IL NATALE A PORTOGRUARO.





COMUNICATO STAMPA 


CASETTE IN PIAZZA ED EVENTI TUTTI I GIORNI: DECOLLA IL NATALE A PORTOGRUARO 


Da questo week-end sono in programma appuntamenti a cadenza quotidiana tra navigazioni sul Lemene per bambini e famiglie, laboratori, musica in piazza e spettacoli a teatro. 




Con l’allestimento delle casette in piazza della Repubblica decolla ufficialmente il Natale a Portogruaro. Da questo fine settimana, infatti, il cuore del centro storico si anima con eventi che proseguono ogni giorno fino al 7 gennaio, proponendo attività pensate per tutte le fasce della popolazione. L’area della manifestazione è suddivisa in due. In piazza della Repubblica la zona dedicata al food, con il palco sempre animato. In piazzetta della Pescheria, invece, le attività dedicate ai bambini e alle associazioni. La Vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano saranno tre giorni con numerosi appuntamenti in calendario tra musica, spettacoli, laboratori e teatro. Il mercato agricolo del mercoledì, previsto nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2025 e 7 gennaio 2026 si svolgerà in piazza Duomo anziché in piazza della Repubblica, con le aziende agricole che proporranno le loro eccellenze a km 0 accanto al Duomo di Sant'Andrea.


«Entriamo nella fase centrale di queste attese festività natalizie – commenta il Vicesindaco e Assessore agli Eventi, Michele Lipani – mettendo in campo un ricchissimo calendario grazie a un programma denso di occasioni di ritrovo, divertimento e convivialità. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di far vivere appieno la nostra città, tutti i giorni, confermando la centralità di Portogruaro nel panorama di tutto il comprensorio. Aspettiamo tutti in centro storico per vivere un Natale memorabile per tutta la nostra comunità».


GLI EVENTI DEL WEEK-END.


Venerdì 19 dicembre, ogni 45 minuti dalle 14.30 alle 16.45 c’è il “Lemene d’Inverno”, navigazione fluviale per scoprire il territorio da una prospettiva unica. Alle 21, al teatro Russolo, c’è “Il lago dei Cigni”, balletto classico in due atti su musica di Čajkovskij.


Sabato 20 dicembre dalle 10 alle 12, navigazione in barca con gioco per famiglie sul Lemene, dalle 14.30 alle 16.45 le navigazioni fluviali e in piazzetta della Pescheria Babbo Natale accoglie i bambini nella sua casetta (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18). Alle 11 il “Talking Christmas” in piazza della Repubblica, il laboratorio per famiglie dalle 14.30 alle 16 e lo “Street Dancer” alle 15.30. Dalle 15 alle 17 il laboratorio creativo degli elfi, alle 17.30 la baby dance e balli di gruppo e alle 18.30 musica sul palco con batteria live dei The Behass + Elia Mad Rotation.


Domenica 21 dicembre si parte al mattino (dalle 10 alle 12) con la passeggiata guidata con visita al Museo Archeologico, navigazioni fluviali ogni 45 minuti dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.45. Sia il mattino che il pomeriggio Babbo Natale accoglie i bimbi nella sua casetta. Alle 11 sul palco il dj set Nico7 + Ciol, alle 16 la scuola circo dei Folletti e alle 17 il concerto al Russolo di Giada Valenti. Alle 17.30 ka baby dance con balli di gruppo e alle 18.30 il Vertical Smile Band in piazza della Repubblica.


 


GLI EVENTI DEL 24, 25 E 26 DICEMBRE.


 La Vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, per tutto il giorno, Babbo Natale accoglie i bimbi nella sua casetta e dalle 15 alle 17 c’è il laboratorio creativo degli elfi. Alle 15.30 arrivano gli artisti circensi itineranti con giocoleria, trampoli, bolle di sapone e clownerie. Alle 17.30 il Christmas Party in piazza della Repubblica con baby dance e balli di gruppo, mentre alle 18.30 c’è la Casera Club sul palco degli elfi.


 Giovedì 25 dicembre Babbo Natale sarà presente dalle 15 alle 18. Alle 15.30 il Christmas Music Games (indovina la canzone), alle 17.30 baby dance e balli di gruppo e alle 18.30 musica con Dj BigManu.


 Venerdì 26 dicembre, Giorno di Santo Stefano, Babbo Natale presente nella sua casetta dalla mattina alla sera. Alle 15.30 il Christmas Quiz Show, alle 17 il Mr Fire anche the Sparks e alle 20.30 musica con All Star Band.


Portogruaro, 18 dicembre 2025