Powered By Blogger

venerdì 30 gennaio 2026

PORTOGRUARO: REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 22-23 MARZO, IL SINDACO TOFFOLO “AL LAVORO PER ACCORCIARE I TEMPI DI CHIUSURA DEI PLESSI SCOLASTICI PER LIMITARE I DISAGI DELLE FAMIGLIE”.




PORTOGRUARO:


REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 22-23 MARZO, IL SINDACO TOFFOLO “AL LAVORO PER ACCORCIARE I TEMPI DI CHIUSURA DEI PLESSI SCOLASTICI PER LIMITARE I DISAGI DELLE FAMIGLIE”.










COMUNICATO STAMPA



REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 22-23 MARZO, IL SINDACO TOFFOLO: “AL LAVORO PER ACCORCIARE I TEMPI DI CHIUSURA DEI PLESSI SCOLASTICI PER LIMITARE I DISAGI DELLE FAMIGLIE”.



La giunta comunale di Portogruaro, in una delle ultime sedute, ha affrontato il tema della chiusura delle scuole in vista dell’arrivo del Referendum sulla Giustizia, in programma il prossimo 22-23 marzo. Un appuntamento elettorale che va verso la conferma vista la bocciatura delle ultime ore, da parte del Tar del Lazio, del ricorso sulla data del voto.

Portogruaro ha a sua disposizione 27 seggi complessivi in 14 diversi edifici. I plessi scolastici interessati dalle operazioni di allestimento e di disallestimento dei seggi sono sette (sei scuole primarie ed una scuola dell’infanzia), oltre ad una scuola secondaria di primo grado.

«Differentemente da quanto è sempre avvenuto – commenta il sindaco Luigi Toffolo – ci troviamo una nuova consultazione elettorale, dopo le regionali di novembre, nel corso di un anno scolastico. È nostra priorità trovare una soluzione che scongiuri la chiusura delle scuole per 6 giorni, come avvenuto recentemente. A lungo periodo stiamo pensando a soluzioni che possano risolvere definitivamente il problema, come l’individuazione di nuove strutture, ma nell’imminente non possiamo che affrontare la questione con i mezzi, limitati, che abbiamo a disposizione. Predisporre un seggio ha tempistiche ben precise da rispettare.

Considerato l’esiguo numero di operai comunali, stiamo ragionando sul reperimento di personale, fornito da una ditta esterna, che possa velocizzare le operazioni di allestimento e disallestimento, pulizie comprese, in modo da prevedere la chiusura delle scuole dal venerdì al martedì. È una soluzione che permette di ridurre il numero di giorni – conclude il sindaco – venendo incontro, almeno in parte, alle famiglie».





mercoledì 28 gennaio 2026

PORTOGRUARO: INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA ELISABETTA CANEO E TESTO DI UN COMUNICATO SU ESITO DEL CONSIGLIO COMUNALE.


PORTOGRUARO:


INTERVENTO DELLA CONSIGLIERA ELISABETTA CANEO E TESTO DI UN COMUNICATO SU ESITO DEL CONSIGLIO COMUNALE. 

ELISABETTA CANEO 



Egregio Signor Sindaco,

Egregio Sig. Presidente del Consiglio Comunale,

Questa sera prendo la parola con emozione ma con un grande senso di responsabilità in

merito all’assunzione dell’incarico da Consigliera Comunale per la città di Portogruaro. Mi

presento brevemente. Sono Elisabetta Caneo, un’insegnante di scuola primaria che lavora

in un plesso scolastico di questo Comune. In questo ruolo mi piacerebbe dedicarmi a temi a me molto cari come quello della cultura, dell’ambiente e della rigenerazione urbana. Credo nel valore della cultura come strumento di crescita collettiva, nello sport come veicolo di inclusione e di benessere psico-fisico e nella tutela dell’ambiente come responsabilità condivisa. In questo quadro, è importante che il nostro Comune sviluppi nuovi programmi e che investa sul futuro collegato alla storia e alla cultura di Portogruaro. Tutti ci riconosciamo e siamo orgogliosi di vivere nella nostra bella città e guardiamo al suo futuro. La partecipazione è il motore di un nuovo rapporto con i cittadini che punta alla fiducia, alla Cittadinanza Attiva. È quindi indispensabile che le persone vengano coinvolte nella vita istituzionale a tutti i livelli e in particolare, nel Comune di appartenenza, attraverso progetti di cittadinanza attiva, rivolti soprattutto alle nuove generazioni le cui risorse devono essere valorizzate e impiegate per migliorare il tessuto sociale all’interno e all’esterno della comunità. Questo sarà fattibile attivando iniziative nell’ambito dell’istruzione, della formazione e del recupero delle fragilità educative giovanili che spesso causano fenomeni di dispersione scolastica e deviazione sociale.

Le istituzioni comunali, in questo, hanno un ruolo centrale nella costruzione di percorsi di cittadinanza a cui sono chiamate a rispondere le Commissioni oltre che le associazioni, i gruppi, e tutte le categorie del territorio.

Tanti sono i temi che hanno bisogno di una visione allargata ed innovativa:

- nuovi progetti legati alla storia ed alle tradizioni locali;

- nuovi programmi per i giovani di potenziamento e recupero socio-educativo mirati a completare e riqualificare l’offerta formativa;

- partecipazione a concorsi e collaborazione ad eventi- mostre esposizioni culturali di rilievo.

Per dare alla città il valore che si merita c’è, infatti, bisogno di una più stretta e ancor più ampia collaborazione con gli altri Comuni della Regione Veneto e limitrofa Friuli Venezia Giulia.

Come cittadina ed ancora di più ora nel ruolo di consigliere comunale vorrei INSOMMA contribuire ad una comunità unita ed inclusiva e ad un Comune dinamico ed innovativo.

Ci tengo a ringraziare il consigliere uscente Antonio Bertoncello, per avermi dato la possibilità di fare questa esperienza. Antonio Bertoncello ha rappresentato e rappresenta tutt’ora, per me, una guida politica e mi auguro che in futuro possa continuarlo a fare. Ringrazio inoltre i cittadini e le cittadine che hanno riposto in me la loro fiducia con il loro voto, assumerò il mio incarico con responsabilità, nell’ascolto e nel rispetto per la nostra comunità.

Auguro a tutti noi un lavoro proficuo, serio per il bene della nostra Portogruaro.








Tenutosi ieri il consiglio comunale di Portogruaro. All’ordine del giorno la surrga del consigliere Bertoncello con la consigliera Caneo. 


“Il nostro gruppo - afferma il capogruppo, Silvia Arreghini - è ora composto interamente da donne un segnale importante rispetto ad un mondo isitutizionale che spesso garantisce la presenza femminile solo con le quote rosa.” 

Il consiglio è proseguito con gli atti presentati dall’opposizione.

“Nella seduta - continua Arreghini - abbiamo affrontato due questioni importanti la gestione del servizio mensa e l’ampliamento degli orari della biblioteca. Entrambi atti bocciati dalla maggioranza, nonostante l’obiettivo fosse propositivo per suggerire altre strade da percorrere per migliorare i servizi. 

La mensa dalle segnalazioni riferite da numerosi genitori ha delle carenze alimentari che dal dibattito é emerso che non siano mai arrivate al comune. Abbiamo suggerito di verificare di persona i pasti, di incontrare i genitori per comprendere le questioni sollevate, e se non si vuole valutare in prima battuta la gara di fare un’indagine di mercato per capire quali sono potenzialmente le aziende interessate ad erogare il servizio oltre all’attuale. 

Sulla questione sollevata dalla maggioranza sul possibile aumento dei costi dei pasti a oltre sei euro, sicuramente il Sindaco e l’amministrazione inseriranno le quote a bilancio per coprirlo a tutela delle famiglie per garantire un servizio di qualità per i nostri figli, rinunciando eventualmente a servizi non essenziali.


Deludente poi il voto contrario sulla proposta di ampliare gli orari della biblioteca comunale, formulata in maniera generica e con un ordine del giorno per invitare l’amministrazione e il sindaco a lavorare nel 2026 ad un progetto di fattibilità per mantenere tutti i giorni aperto fino alle 20, il sabato fino alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 16.00.


Un modo per andare incontro agli studenti delle superiori e dell’università fuori sede e non, per garantire uno spazio di aggregazione e un luogo di cultura nei momenti di attesa o se non si ha la disponibilità di spazi tranquilli per studiare. 

Il NO perentorio del vicesindaco Lipani e il silenzio assordante dei consiglieri di maggioranza ha liquidato la proposta in pochi minuti, non prendendo in considerazione di tentare una consultazione ben definita e organizzata con la cittadinanza e l’utenza nelle fasce interessate anche tramite le scuole sull’utilità dell’ampliamento, non tenendo in considerazione l’opportunità di coinvolgere magari le associazioni nella gestione, non valutando anche il coinvolgimento di giovani grazie per esempio al servizio civile digitale e non solo a supporto di un progetto del genere. Insomma una proposta che voleva solamente far crescere un servizio che offre questa città, è stato bocciata preferendo mantenere lo status quo dell’esistente, rinunciando a nuove idee e rinunciando a far crescere uno spazio culturale soprattutto per i giovani. Per chi dice di amare la cultura è un po’ poco pensare di farla vivere solo con alcuni incontri con l’autore e sulle spalle delle attività del tessuto associazionistico.”


PORTOGRUARO: MURALE DI TINA ANSELMI, L’ASSESSORE LEPORE “NESSUNA MODIFICA ALL’OPERA E MASSIMO RISPETTO PER L’ARTISTA. PRIORITARIO IL MESSAGGIO”.




PORTOGRUARO:


MURALE DI TINA ANSELMI, L’ASSESSORE LEPORE “NESSUNA MODIFICA ALL’OPERA E MASSIMO RISPETTO PER L’ARTISTA. PRIORITARIO IL MESSAGGIO”.






COMUNICATO STAMPA


MURALE DI TINA ANSELMI, L’ASSESSORE LEPORE: “NESSUNA MODIFICA ALL’OPERA E MASSIMO RISPETTO PER L’ARTISTA. PRIORITARIO IL MESSAGGIO”. 




L’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Portogruaro, Nella Lepore, è intervenuta in consiglio comunale a seguito della presentazione di un’interrogazione a risposta verbale in cui veniva chiesto di modificare il murale dipinto sulle pareti esterne della “Pascoli”, in riferimento al volto di Tina Anselmi.


«La realizzazione dell’opera – spiega l’Assessore Nella Lepore – rientra in un più ampio programma realizzato per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne. Sono stati realizzati (e lo saranno anche in futuro) incontri formativi con forze dell’ordine ed esperti. Oltre a questo abbiamo pensato a una rappresentazione celebrativa con i volti di quattro personalità che si sono distinte durante l’epoca storica che le ha viste operare. Il leitmotiv di tutto il programma è stato quello di educare le nuove generazioni al rispetto del proprio simile e l’emozione dei ragazzi è stato qualcosa che non dimenticheremo.


I murales sono opere d’arte e forme di espressione capaci di valorizzare gli spazi e influenzarne la percezione ed è un potente strumento di comunicazione visiva, che può trasmettere identità e valori, raccontare una storia, evocare emozioni, trasformando una parete anonima in una vera esperienza immersiva. Un illustre critico d’arte come Andrea Vizzini vi ha spiegato che valutare un’opera figurativa sulla base della somiglianza significa fraintendere radicalmente la funzione dell’arte: e su questo sono pienamente d’accordo. Sulla stessa linea si colloca l’artista Boris Brollo, secondo cui l’aderenza al reale richiama una concezione passatista della storia dell’arte, fondata sull’idea che esista una verità fissa del volto, cristallizzata in fotografia. Come dice Brollo, ogni immagine è solo uno scatto dentro un flusso temporale: non certifica la persona, ma un istante».


L’Assessore ha comunicato che sull’opera non verrà eseguita alcuna modifica, benché minima.


«Un murale firmato – ha concluso - è un’opera d’arte e come tale è soggetto a copyright e diritto d’autore. E in quanto tale alterarne l’aspetto, anche se in maniera minima, costituisce reato: si oltraggia lo spirito e il messaggio dell’artista oltre a offenderne la persona che anche se ben disposta a modificarlo dovrebbe esprimere un parere scritto e sottoporlo al vaglio degli organi competenti unici in diritto a esprimersi, ancor di più se l’opera risulta essere di interesse storico».



Portogruaro, 28 gennaio 2026







martedì 27 gennaio 2026

PORTOGRUARO: MENSA COMUNALE, L'ASSESSORE CIRFERA “TARIFFA RIMASTA INALTERATA PER TRE ANNI SCOLASTICI: L'IPOTESI RINNOVO AIUTEREBBE A CONTENERE EVENTUALI AUMENTI”.




PORTOGRUARO:


MENSA COMUNALE, L'ASSESSORE CIRFERA “TARIFFA RIMASTA INALTERATA PER TRE ANNI SCOLASTICI: L'IPOTESI RINNOVO AIUTEREBBE A CONTENERE EVENTUALI AUMENTI”.





COMUNICATO STAMPA


MENSA COMUNALE, L'ASSESSORE CIRFERA: “TARIFFA RIMASTA INALTERATA PER TRE ANNI SCOLASTICI: L'IPOTESI RINNOVO AIUTEREBBE A CONTENERE EVENTUALI AUMENTI”. 


 


«Negli ultimi tre anni non ci sono stati aumenti sul fronte della tariffa della mensa scolastica: un rincaro c'è stato nel prezzo contrattuale nell'ultimo anno, ma è stato assorbito interamente dall'Amministrazione Comunale. Questa è la realtà dei fatti e non quella fatta circolare dall'opposizione». A dirlo è l'Assessore all'Istruzione e Scuola, Robert Cirfera, intervenuto a seguito di un'apposita mozione discussa ieri sera in consiglio comunale. Il tema è quello del possibile rinnovo del servizio a disposizione degli istituti scolastici della città, il cui contratto con la ditta affidataria è in scadenza il 31 agosto 2026.


«Al momento – spiega l'Assessore Robert Cirfera – la possibilità di attuare un rinnovo del vigente affidamento per un ulteriore triennio, previsto dalla documentazione di gara, è subordinata a un accordo tra le parti che attualmente non è ancora stato perfezionato. Naturalmente, qualora le parti non trovassero un accordo, l’iter amministrativo sarà finalizzato alla predisposizione di una nuova gara. Considerato tuttavia che la tariffa è rimasta inalterata, riteniamo che l'eventuale rinnovo possa limitare sensibilmente eventuali nuovi aumenti e il conseguente impatto nell'economia delle famiglie, fermo restando che il Comune, per il tramite del Settore Servizi Sociali mantiene in essere la pratica delle tariffe agevolate sulla base del valore Isee».


Diversi gli aspetti che attualmente sono al vaglio dell'Assessore e degli uffici competenti.


«Stiamo sondando la possibilità di un rinnovo – continua l'Assessore Robert Cirfera - per una serie di ragioni. Il rinnovo dell'attuale prevede la possibilità che la ditta affidataria produca i pasti presso un proprio centro cottura a Fossalta di Portogruaro, con un abbattimento dei costi di veicolazione ed una riduzione sensibile delle tempistiche di consegna presso le sedi scolastiche; in precedenza, in relazione alle pregresse procedure di gara, non si era mai presentata una simile opportunità in ragione di distanze non inferiori ai 30/35 Km. In seconda istanza c'è il radicamento nel territorio dell'azienda, che già gestisce il servizio presso i Comuni di Concordia Sagittaria, Teglio Veneto, Fossalta di Portogruaro, Cinto Caomaggiore, Gruaro, San Michele al Tagliamento (oltre a Motta di Livenza, Oderzo, San Donà di Piave ed Oderzo). Questo offre l’opportunità di una valutazione più efficace ed organizzata in economia di scala, soprattutto nella definizione del rapporto qualità/prezzo. Altro aspetto chiave – continua - è che l’attuale andamento del mercato relativo ai servizi veicolati di mensa scolastica prevede valori del prezzo/pasto superiori a quello attualmente praticato per il Comune di Portogruaro, pari ad € 5,73 (iva inclusa). L’eventuale nuovo procedimento di gara, al fine di consentire “l’apertura al mercato ed alla concorrenza”, non può prescindere da un aumento sensibile del base d’asta, con conseguente aumento del prezzo di aggiudicazione. In questi anni c'è stato un solo aumento, alla luce di alcune variazioni sensibili intervenute dopo il primo anno di affidamento, quali l’aumento superiore alle previsioni del costo del personale in esito all’approvazione del nuovo contratto del comparto della ristorazione collettiva, in relazione alla continua e veloce evoluzione del settore. Il rincaro è stato assorbito dall'Amministrazione Comunale».


 


L'Assessore Cirfera ricorda infine l'attività della Commissione Mensa, composta, oltre che da docenti e genitori, anche dai referenti del Servizio Igiene ed Alimenti della Nutrizione dell’Azienda ULSS 4. L'ente valuta il grado di apprezzamento delle pietanze, introducendo modifiche e variazioni in esito agli incontri periodici con il concorso dell’azienda affidataria, nel rispetto delle Linee Guida sulla corretta Alimentazione della Regione.


Portogruaro, 27 gennaio 2026



PORTOGRUARO: GIORNO DELLA MEMORIA: DOMANI LA POSA DI DUE PIETRE D’INCIAMPO E UN APPROFONDIMENTO CULTURALE.




PORTOGRUARO:


GIORNO DELLA MEMORIA: DOMANI LA POSA DI DUE PIETRE D’INCIAMPO E UN APPROFONDIMENTO CULTURALE.






COMUNICATO STAMPA


GIORNO DELLA MEMORIA: DOMANI LA POSA DI DUE PIETRE D’INCIAMPO E UN APPROFONDIMENTO CULTURALE. 




Doppia iniziativa a Portogruaro per celerare il Giorno della Memoria, ricorrenza dedicata al ricordo delle vittime della Shoah. Domani, alle ore 10.15, in via Garibaldi 28, si terrà la posa di due Pietre d’Inciampo (Stolpersteine) in memoria di Massimo Mordo e Ines Ancona, ebrei arrestati a Portogruaro il 9 agosto 1944, deportati e assassinati nel campo di sterminio di Auschwitz. Le Pietre d’Inciampo, ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig, sono un monumento diffuso dedicato alle singole vittime della deportazione nei campi di concentramento e di sterminio nazisti.


Sempre domattina, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare, sono previsti gli interventi di:


Roberto Sandron, cultore di storia locale e Dario Calimani, Presidente della Comunità Ebraica di Venezia, per un momento storico e informativo. L’iniziativa è promossa dalla Città di Portogruaro - Assessorato alla Cultura -, in collaborazione con il Centro di Documentazione Aldo Mori.


«Come Amministrazione Comunale – commenta il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Michele Lipani – abbiamo il dovere di onorare le ricorrenze della nostra Repubblica. Sia la posa delle Pietre d’inciampo che la conferenza in Municipio sono due momenti di alto spessore, per non dimenticare milioni di vittime innocenti e soprattutto per impegnarci, tutti assieme, a costruire un futuro migliore per le nostre nuove generazioni». 




lunedì 26 gennaio 2026

25/01/2026 PORTOGRUARO CALCIO 0 - 2 SAN LUIGI.



25/01/2026 PORTOGRUARO CALCIO 0 - 2  SAN LUIGI. 





Domenica 25 gennaio 2026, presso lo stadio comunale P.G.Mecchia di Portogruaro si è disputata la partita Portogruaro versus San Luigi. Campionato Nazionale serie D girone C. Quarta giornata di ritorno. Allenatori: Gianluca Rorato del Portogruaro;  Massimiliano Pocecco del San Luigi. Arbitro di partita: Filippo Vigo della sezione AIA di Lodi. Fischio d'inizio alle ore 14:30.

Nel primo tempo i granata devono affrontare il gioco aggressivo degli ospiti biancoverdi, che con vari passaggi di palla e molta tattica colgono l'attimo favorevole al ventisettesimo minuto di gioco per violare la rete del Portogruaro. Infatti su cross di Baricchio la palla arriva ai piedi del difensore  Zetto, maglia n.3 del San Luigi, che non si fa scappare l'occasione e con un bel tiro radente va in rete spiazzando il portiere del Portogruaro portando in vantaggio il San Luigi. Il gioco continua con il Portogruaro che nonostante la rete subita cerca di tener testa agli avversari, ma al quarantaseiesimo minuto il San Luigi si dà ancora la carica con l'attaccante centrale maglia n. 9 Neat Abdulai, che senza trovare ostacoli segna la doppietta per i biancoverdi. Il primo tempo termina 0-2. Nella ripresa il Portogruaro non riesce a contrastare il gioco aggressivo del San Luigi che forte dei due punti domina il campo. La partita termina 0-2 a vantaggio del San Luigi.

Durante la consueta conferenza stampa del post partita, il mister del Portogruaro, Gianluca Rorato ha espresso l'evidente mancanza di determinazione dei suoi ragazzi nel conseguire una  vittoria, soprattutto nel secondo tempo. Poiché si sono lasciati sopraffare da un San Luigi molto agguerrito nel volersi portare a casa dei punti.


PRIMO TEMPO 


















































SECONDO TEMPO